03 gennaio 2026

RITO DI BENEDIZIONE PER IL PRESEPE DEI NETTURBINI E LE PIETRE DI ORVINIO

 



Si è svolto oggi 16 dicembre 2025, presso la sede Ama di via dei Cavalleggeri 5, il rito di benedizione dello storico Presepe dei Netturbini romani.

La cerimonia è stata officiata da S. Em. Rev.ma Baladassare Reina, vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Sono intervenuti il Sindaco Roberto Gualtieri, l'Assessore all'Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, il Presidente di Ama S.P.A., Bruno Manzi e il Direttore Generale Alessandro Filippi.

Dall'anno della sua creazione il Presepe dei Netturbini rappresenta uno dei più suggestivi appuntamenti natalizi per romani e turisti. Questa originale e caratteristica rappresentazione della Natività è stata realizzata nel 1972 (all'interno della sede di zona Ama di via dei Cavalleggeri 5) da Giuseppe Ianni, operatore ecologico a quell'epoca in servizio, che una volta in pensione e fino alla sua scomparsa nel 2022 ha continuato a custodirlo, curarlo e abbellirlo.

Il presepe ricostruisce fin nei minimi dettagli lo stile delle tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa ( 100 case, tutte illuminate, costruite con pietra di tufo e lastre di selce e curate nei minimi dettagli con porte, finestre e balconcini, un caminetto fumante; 54 metri di strade in lastre di selce; 3 fiumi lunghi complessivamente  9,50 metri con 7 ponti e 4 acquedotti lunghi 18 metri e sostenuti da ben 18 arcate; l'acquedotto più piccolo realizzato in tufo romano; gli altri tre con frammenti di marmo del colonnato e della facciata della Basilica di San Pietro, ricevute nel 1979 in occasione del restauro dello stesso colonnato berniniano).

Oltre che dall'opera del suo creatore il presepe continua ad essere arricchito anche oggi dalle migliaia di visitatori che negli anni hanno donato e continuano a donare le pietre della propria città o nazione. La base dell'opera è infatti composta da oltre 3.000 pietre, di cui 350 provenienti da vari angoli del pianeta, ciascuna con la sua etichetta, inclusa una pietra lunare e un frammento di meteorite proveniente da Marte. Di queste 3.000, quattro provengono dal territorio di Orvinio; una di queste quattro raffigurante il Santuario delle Madonna di Vallebona  di Orvinio è incastonata in bella evidenza nella parte frontale in alto a destra del presepe, vicino alla pietra lunare (orvinio.blogspot.com)

Al Presepe dei Netturbini, nel corso degli anni hanno voluto rendere omaggio illustri personalità nazionali e internazionali sia religiose che laiche: Papa Paolo VI (1974), Papa Giovanni Paolo II (1979/2002), Papa Benedetto XVI (2006), Madre Teresa di Calcutta (1996), Padre Ibrahim Faltas (Responsabile della "Grotta della Natività di Bethlemme), S.E. Cardinali Angelo Sodano e Tarcisio Bertone (Segretari di Stato del Vaticano), il Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Andreotti (1991) il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (2007) oltre ai primi cittadini della Capitale.

E' possibile visitare il Presepe dei Netturbini, aperto tutto l'anno.